I miei 5 film preferiti sui loop temporali

Esistono generi cinematografici che hanno la capacità di affascinarmi a tal punto da spingermi a riguardare lo stesso film per decine di volte. I film di fantascienza, con protagonisti intrappolati in loop temporali (costretti a rivivere sempre lo stesso giorno), sono tra i miei preferiti. Hanno una trama scontata, infatti li guardi anche se sai già come si evolverà la storia e soprattutto come finirà. Dal mio punto di vista però è proprio per questo motivo che li adoro, li trovo a loro modo rilassanti.




Leggi anche: I 10 film di fantascienza che hanno toppato la previsione del futuro

Ecco quindi la mia personalissima “Top 5” dei migliori film incentrati su loop temporali:

5Auguri per la tua morte (2017)

Auguri per la tua morte - Film (2017) - MYmovies.it

Una studentessa egocentrica è condannata a rivivere il giorno della propria morte fino a quando non riesca a smascherare il proprio assassino e a mettere fine alla sua follia omicida.

Auguri per la tua morte è un film leggero, con tante inesattezze, ma tutto sommato godibile. Di certo non un capolavoro, ma lo si riesce a guardare fino alla fine (non scontata).

4Palm Springs (2020)

5 Not-To-Be-Missed Shows Coming Your Way This Friday - MickeyBlog.com

Due giovani si incontrano a Palm Spring durante un matrimonio. Scocca la scintilla, ma quando qualcosa di surreale si mette in mezzo al loro incontro, la ragazza capisce che nulla conta davvero e inizia a vivere la sua vita come se non ci fosse un domani.

Disponibile su Amazon Prime video, questo film è farcito da alcune gag divertenti ed ha come protagonisti gli attori di “How i met your mother” e “Brooklyn 99”. Originale soprattutto perché, a differenza di tutti gli altri film, in questo caso il loop è condiviso da più persone.

3Edge of tomorrow (2014)

Edge of Tomorrow Movie Review: Tom Cruise and Emily Blunt Star | Time

Un soldato ucciso in azione si risveglia e deve combattere e morire in un continuo loop temporale per cercare di sconfiggere una razza aliena che ha colpito la Terra e sembra infallibile.

Per quanto mi stia sulle palle  io non sia un fan di Tom Cruise, devo ammettere che questo film ha rappresentato una ventata di freschezza per questo genere. Pieno di azione, veloce, mai annoiante.

2Russian Doll (2019)

Per la serie: l'hai vista quella serie? – Russian Doll | Go Grugliasco Oratorio

Una donna di nome Nadia viene catturata in un misterioso circolo vizioso: partecipa ripetutamente alla stessa festa e muore alla fine della notte, per poi svegliarsi il giorno dopo, illesa.
È impossibile guardare questa serie Netflix senza innamorarsi della fantastica protagonista. Cinica, sopra le righe e soprattutto ironica. Sono convinto che se avessero scelto un’altra attrice al posto di Natasha Lyonne questa serie non avrebbe riscosso lo stesso successo. Lei è praticamente perfetta per questo ruolo.

1Ricomincio da capo (1993)

Ricomincio Da Capo su Apple TV

La giornata del due Febbraio continua a ripetersi incessantemente per un intrattabile presentatore televisivo impegnato ad osservare la marmotta di Punxsutawney.

Questo film, con un Bill Murray in formissima, rappresenta per me la Bibbia dei film sui loop temporali ed è anche il mio film di Natale preferito (anche se è ambientato a febbraio).

Leggi anche: I 5 film che non devono assolutamente mancare nel tuo Natale

Sei d’accordo con questa classifica? Qual è il tuo film preferito?

Resta aggiornato sugli ultimi articoli scritti
Clicca qui per seguire il Blog su Telegram
Clicca qui per seguire il blog su Twitter