Esistono generi cinematografici che hanno la capacità di affascinarmi a tal punto da spingermi a riguardare lo stesso film per decine di volte. I film di fantascienza, con protagonisti intrappolati in loop temporali (costretti a rivivere sempre lo stesso giorno), sono tra i miei preferiti. Hanno una trama scontata, infatti li guardi anche se sai già come si evolverà la storia e soprattutto come finirà. Dal mio punto di vista però è proprio per questo motivo che li adoro, li trovo a loro modo rilassanti.
Leggi anche: I 10 film di fantascienza che hanno toppato la previsione del futuro
Ecco quindi la mia personalissima “Top 5” dei migliori film incentrati su loop temporali:
5Auguri per la tua morte (2017)
Una studentessa egocentrica è condannata a rivivere il giorno della propria morte fino a quando non riesca a smascherare il proprio assassino e a mettere fine alla sua follia omicida.
Auguri per la tua morte è un film leggero, con tante inesattezze, ma tutto sommato godibile. Di certo non un capolavoro, ma lo si riesce a guardare fino alla fine (non scontata).
4Palm Springs (2020)
Due giovani si incontrano a Palm Spring durante un matrimonio. Scocca la scintilla, ma quando qualcosa di surreale si mette in mezzo al loro incontro, la ragazza capisce che nulla conta davvero e inizia a vivere la sua vita come se non ci fosse un domani.
Disponibile su Amazon Prime video, questo film è farcito da alcune gag divertenti ed ha come protagonisti gli attori di “How i met your mother” e “Brooklyn 99”. Originale soprattutto perché, a differenza di tutti gli altri film, in questo caso il loop è condiviso da più persone.
3Edge of tomorrow (2014)
Un soldato ucciso in azione si risveglia e deve combattere e morire in un continuo loop temporale per cercare di sconfiggere una razza aliena che ha colpito la Terra e sembra infallibile.
Per quanto mi stia sulle palle io non sia un fan di Tom Cruise, devo ammettere che questo film ha rappresentato una ventata di freschezza per questo genere. Pieno di azione, veloce, mai annoiante.
2Russian Doll (2019)
1Ricomincio da capo (1993)
La giornata del due Febbraio continua a ripetersi incessantemente per un intrattabile presentatore televisivo impegnato ad osservare la marmotta di Punxsutawney.
Questo film, con un Bill Murray in formissima, rappresenta per me la Bibbia dei film sui loop temporali ed è anche il mio film di Natale preferito (anche se è ambientato a febbraio).
Leggi anche: I 5 film che non devono assolutamente mancare nel tuo Natale
Sei d’accordo con questa classifica? Qual è il tuo film preferito?
Resta aggiornato sugli ultimi articoli scritti Clicca qui per seguire il Blog su Telegram