I 10 film di fantascienza che hanno toppato la previsione del futuro

Da sempre l’uomo si diverte ad immaginare il proprio futuro e, grazie al boom tecnologico del secolo scorso, la fantascienza ha avuto innumerevoli spunti su cui tessere trame per le proprie storie.

Nel corso degli ultimi decenni sono stati tanti i registi che, ispirati dalla letteratura, si sono cimentati in rappresentazioni più o meno plausibili degli anni a venire. In molti si sono addiruttura sbilanciati su precise date che avrebbero dovuto dare il via ad eventi che avrebbero cambiato il mondo per sempre. Ma così non è stato.

Ecco quindi i 10 film che hanno toppato con le previsioni sul futuro:

 

1

Io sono leggenda (2006)

Io Sono Leggenda, un filmato dal make up artist Steve Johnson

A differenza della storia originale il film è ambientato nell’anno 2012.

Con l’obbiettivo di trovare una cura contro il cancro, una scienziata lavora alla modifica del virus del morbillo. L’esperimento purtroppo sfugge al controllo umano e in breve tempo scatena una vera e propria pandemia che trasforma i contagiati in “dark seekers”, una sorta di zombie-vampiri. In questo 2012, con la razza umana messa all’angolo, la natura si riappropria dei propri spazi. Le città abbandonate sono invase da flora e fauna.

 

2

Ritorno al futuro 2 (1989)

Back to the Future Wallpapers - Top Free Back to the Future Backgrounds - WallpaperAccess

Il 21 ottobre del 2015 è il giorno in cui la mia generazione ha imparato a non credere più nei film di fantascienza.

A causa di questo film tanti ragazzini si erano illusi che avremmo avuto macchina volanti, scarpe autoallaccianti, giubotti auto-asciuganti, previsioni meteo precise al secondo e skateboard senza ruote.

Di tutti i futuri previsti dalle varie opere cinematografiche, questo sarebbe stato il più bello, allegro e colorato.

Per chi come me è cresciuto a pane e Ritorno al Futuro, il 2015 è stato l’anno della delusione più totale.

 

3

Blade Runner (1982)

Blade Runner 2049 wallpapers (29 Wallpapers) – Adorable Wallpapers

Ambientato nel 2019, il mondo di Blade Runner al massimo somiglia un po’ ad una città cinese di oggi all’orario di punta, ma di androidi, colonie minerarie spaziali, macchine volanti e megalopoli, nemmeno l’ombra.

 

4

2012 (2009)

2012 HD Wallpaper | Background Image | 1920x1080 | ID:674065 - Wallpaper Abyss

È stata tutta colpa dei Maya. Se si fossero fatti i cazzi loro, probabilmente, ci saremmo risparmiati la visione di cagate del genere.  Fortunatamente nel 2012 non ci sono state tempeste solari così potenti da surriscaldare il nucleo della terra. Il mantello di conseguenza non si è liquefatto, i terremoti sono stati nella norma e finalmente ci siamo tolti le profezie dei maya dalle palle.

 

5

L’uomo che visse nel futuro (1960)

L'Uomo che visse nel Futuro | Terre di Confine Magazine

Ispirato dal libro di H.G. Wells, “La macchina del tempo”,  questo film racconta le avventure dell’inventore George Wells che sul finire dell’800 riesce ad ideare un macchinario capace, per l’appunto, di viaggiare avanti e indietro nel tempo.  Tra le sue prime destinazioni c’è il 18 agosto 1966, l’anno in cui secondo il regista ci sarebbe stata una guerra atomica con degli ordigni talmente potenti da liquefare il mantello e decimare la razza umana.

 

6

2001: Odissea nello spazio (1968)

2001: A Space Odyssey [1920x1080] : wallpapers

Tanto di cappello a Stanley Kubrick  che con molta probabilità ha solo toppato nei tempi ma non nella visione di insieme del futuro. Nel 1999 non è stato ritrovato nessun monolite extraterrestre e nel 2001 l’intelligenza artificiale non era assolutamente paragonabile a quella di HAL 9000. Siamo purtroppo distanti anche per quanto riguarda la tecnologia del volo spaziale, che, per quanto plausibile (non dimentichiamo che Kubrick si avvalse di veri progetti abbandonati della NASA per realizzare il film), è distante da noi almeno di qualche altro decennio.

 

7

Akira (1988)

Akira Wallpapers - Top Free Akira Backgrounds - WallpaperAccess

Akira è un anime molto famoso tra gli ex ragazzi della mia generazione, quella che ha vissuto la gioventù a cavallo tra gli anni 70/80/90. Ambientato nel 2019, ci mostra un mondo in stile Blade Runner: cieli scuri e grattacieli ovunque. Fortunatamente non è stato come quello qui descritto. Non c’è stata la terza guerra mondiale, le strade non sono in balìa di spregiudicate bande di motociclisti, le sette religiose non mirano a rovesciare i governi e soprattutto non c’è gente che va in giro ad usare i propri superpoteri.

 

8

Edge of tomorrow (2014)

Edge Of Tomorrow HD Wallpaper | Background Image | 1920x1080 | ID:420866 - Wallpaper Abyss

Nel 2015 di “The edge of tomorrow” avremmo dovuto assistere a quella che potremmo definire la prima guerra mondiale contro gli alieni. Fortunatamente però le cose non sono andare così, i Mimic, alieni dalle sembianze cefalopodi, non ci hanno invaso e le nazioni del mondo non sono impegnate a fare fronte comune contro il nemico venuto da un altro pianeta e soprattutto le sorti dell’umanità non sono nelle mani di Tom Cruise.

 

9

Iron Sky (2012)

Iron Sky (2012) di Timo Vuorensola - Recensione | Quinlan.it

Le sonde cinesi inviate in questi anni sul lato nascosto della luna ci hanno dato la conferma di quanto questo film si sbagliasse. Nel 1945 i nazisti quindi non sono scappati sulla luna e pertanto nel 2018 non hanno potuto sferrare un attacco contro la terra con la loro flotta.

 

10

L’uomo bicentenario (1999)

L'uomo Bicentenario, cast e trama film - Super Guida TV

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto partorito da una delle menti più brillanti della letteratura fantascientifica (Isaac Asimov), ma qui analizziamo il film e nel film si parla di 2005. L’anno in cui avremmo dovuto assistere all’entrata nelle nostre vite degli androidi e invece gli unici robot che abbiamo conosciuto sono quelli che lavano, male, i pavimenti. Peccato.