Gli indiani spoileravano

Spesso vagheggio con la fantasia. Ad esempio è da stamattina che mi chiedo:

Perché non facciamo anche noi come gli indiani?

0532a0693b1ad772e3f9c91cd8f2774aMi spiego meglio. Cristoforo Colombo scoprì le Americhe e qualche tempo dopo flotte di navi stracariche di balordi salparono dai porti inglesi per raggiungerle. Il problema però è che quelle terre erano popolate da altre popolazioni, i nativi americani, ovvero gli “indiani”. Sappiamo come andò a finire. Nel giro di qualche decennio furono trucidati a migliaia.
Eppure avremmo avuto tanto da imparare da loro, ad esempio nel modo di chiamarsi. Tu ti presentavi in un villaggio, chiedevi di parlare con il capo e ti portavano da “Toro Seduto”. Con un nome così sapevi già che entrando nella capanna lo avresti trovato spaparanzato su di una sedia. Altrimenti perché cazzo si sarebbe chiamato così? Oppure ti dicevano di presentarti da “Cavallo Pazzo” e sapevi già che forse sarebbe stato meglio incontrare Toro Seduto.

E cosa dire di Comanche? Anche conosciuto come Grande Uccello? Immaginate per un secondo la fila che doveva avere fuori la sua capanna!I Grandi Capi Indiani

In pratica gli indiani ti spoileravano le persone grazie al nome!

Ora immaginate per un secondo a quanto sarebbe stato comodo se anche noi occidentali avessimo usato lo stesso sistema per darci dei nomi. Pensate a quanti problemi in meno avremmo avuto. Ti presentano un nuovo amico che si chiama “Pugnalatore pazzo” e già sai di doverti guardare le spalle. Oppure vai a casa di una amica di scuola di vecchia data e lei ti presenta il marito che si chiama “Bue Cornuto”.

Sei ad una riunione di lavoro e all’improvviso il tuo superiore presenta a tutti il nuovo direttore di stabilimento “Testa di Cazzo” e il suo vice “Eterno Raccomandato” (lo so, Il lato negativo è che ci sarebbero tanti casi di omonimia). Solo così sapremmo già dall’inizio che forse sarebbe meglio iniziare a cercare un altro lavoro.

E pensare che soprattutto nel Sud Italia queste cose le avevamo già grazie ai soprannomi. Il problema è che non ci abbiamo creduto abbastanza e questa tradizione è oramai relegata solo ai piccoli paesini.

Da «Amanda Lì» a «Zoccolella»: alfabeto dei soprannomi che durano un'Eternità - CorrieredelMezzogiorno.it

Eppure non sarebbe tutto più semplice così? E allora viva gli indiani, viva il Sud e viva gli spoiler!