Nessuno è in grado di fornire una spiegazione univoca sulla nascita del Pesce d’Aprile. La tradizione del prendere in giro il prossimo in questo giorno si perde a memoria d’uomo. Esistono però diverse teorie, a mio avviso molto affascinanti ed abbastanza plausibili. Vediamo quali:

 

1. Teoria SBQR (Sono Burloni Questi Romani)

 

download

Sulla crocifissione di Gesù non si ha una data certa, dalle Sacre Scritture si intuisce che il lasso temporale potrebbe essere tra fine marzo ed inizio aprile. Secondo questa teoria la crocifissione sarebbe avvenuta proprio il 1°Aprile. Il giorno in cui gli Antichi Romani si fecero burla dei cristiani uccidendo il figlio di Dio. A rendere il tutto ancora più attendibile a questo giorno di scherzi fu abbinata la figura del pesce, uno dei simboli più importanti per i seguaci di Gesù. La parola pesce infatti tradotta in greco è Ἰχθύς, Ichthys. Ai cristiani, lo sappiamo, piace il simbolismo e Ichthys è l’acronimo di ‘Ιησοῦς Χριστός Θεoῦ Υιός Σωτήρ ovvero Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. Adesso fate 2+2 .

2. Teoria del Calendario Gregoriano

calendario-gregoriano-1852

Prima dell’avvento del Calendario Gregoriano in questa data veniva festeggiato il capodanno. Un giorno in cui si onorava con regali a vicenda questa tradizione era molto sentita. Con il cambio del calendario questo festeggiamento fu spostato al 1° Gennaio ma ad una parte del popolo, più fedele alle tradizioni, questo cambio non piacque e continuò con i festeggiamenti come se nulla fosse. Inutile dirlo, ben presto diventarono oggetto di scherno di chi si era adattato alla nuova data.

Le 2 teorie dei pescatori

I pescatori[20x30]Lug.02(Edoardo)

3. Con l’inizio della Primavera iniziava anche la stagione di pesca. Spesso però non sempre le prime pesche andavano a buon fine e per questo, quando i pescatori rientravano sconfortati ai propri villaggi, diventavano oggetto di scherno da parte dei propri concittadini;

4. Questa è una leggenda legata direttamente all’Italia. Si narra infatti che in questa giornata fosse vietato ai pescatori di organizzare battute di pesca. In quanto la Sirena Partenope, proprio il 1°aprile, amava per scherzo trasformare i marinai in pesci.

5. Cleopatra e Marco Antonio

antonio_e_cleopatra_03

Secondo questa leggenda in questo giorno fu organizzato, nell’Antico Egitto, una gara di pesca tra Antonio e Cleopatra. Per non far brutta figura con Cleopatra, Antonio si mise d’accordo con alcuni schiavi i quali avrebbero attaccato al suo amo dei pesci già pescati precedentemente. Cleopatra non era una stupida e accortasi dell’inganno di Antonio, organizzò un contro-scherzo costringendo gli schiavi a far attaccare all’amo finti pesci fatti di pelle di coccodrillo.

 

Comunque sia: Che lo scherzo sia con voi e buon 1°Aprile

5.00 avg. rating (97% score) - 2 votes
Non guadagno nulla con il mio blog e non sono interessato a farlo. Qui non troverai mai banner pubblicitari, se però questo articolo ti è piaciuto, ti ha trasmesso qualcosa o fatto riflettere condividilo sui tuoi Social preferiti per farlo leggere ai tuoi amici.